Palestre

L’importanza di una palestra pulita

Palestra pulita

La palestra è il luogo per eccellenza in cui dedicarsi alla cura di sé e dovrebbe essere sempre pulita. La possibilità di contrarre infezioni mentre ci si allena è un rischio a cui tutti gli amanti del fitness possono andare incontro. Rischi per la salute e malattie infettive contratte in palestra sono pericoli reali, ma possono essere notevolmente ridotti attraverso una meticolosa cura dell’igiene.

Rischi e precauzioni in palestra

Spogliatoi

Lo stafilococco meticillinoresistente (MRSA) è un tipo di Staphylococcus aureus. Questo batterio ha sviluppato una resistenza nei confronti di molti degli antibiotici normalmente utilizzati per trattare le infezioni da stafilococco aureo. Si trasmette per contatto pelle a pelle o attraverso oggetti personali contaminati. Tra gli oggetti più comunemente contaminati dai batteri troviamo attrezzature sportive e asciugamani. L’MRSA si diffonde più facilmente in spazi ristretti come gli spogliatoi. Questo a sottolineare come sia indispensabile sanificare regolarmente spazi e attrezzature delle palestre. Non è sufficiente pulire e detergere, è necessario eliminare gli agenti patogeni con prodotti specifici. Va da sé che, tra le precauzioni prese per limitare il diffondersi del Coronavirus, vi sia il divieto di utilizzo degli spogliatoi. Quindi, mentre ci avviamo speranzosi verso la possibile risoluzione della pandemia, è bene tenere a mente che solo un’igiene davvero adeguata potrà prevenire problemi – più o meno gravi – in futuro.

Attrezzatura

Tappetini da yoga, guantoni da boxe e piccoli attrezzi da pilates sono solo alcune delle attrezzature che a volte vengono condivise in palestra e che possono essere veicolo di infezioni. Prendere le dovute precauzioni cercando di utilizzare attrezzatura personale – quando possibile – è il miglior modo di prevenire queste malattie, ma è fondamentale che la palestra pulisca accuratamente l’attrezzatura dopo ogni lezione.

Pavimenti e superfici

Sui pavimenti delle palestre si accumulano liquidi e sudore: un vero e proprio invito a nozze per batteri e funghi. Le superfici umide in palestra possono portare a infezioni fungine come la tigna, di certo non mortale, ma nemmeno divertente. Indossare scarpe dedicate alla palestra per tutta la durata degli allenamenti ci mette in parte al riparo dal problema. Tuttavia, anche in questo sono la cura e l’attenzione verso pulizia e igiene a costituire la reale assicurazione contro i rischi.

Se non sei sicuro di quali prodotti e attrezzature sono necessarie per garantire il miglior livello di igiene nella tua palestra, affidati alla consulenza di un professionista.

——————————————

Lotus Global System è al fianco di imprenditori, manager e dirigenti per aiutarli a valutare i rischi e suggerire soluzioni per l’igiene e la sicurezza cucite sui bisogni del cliente, offrendo il miglior rapporto qualità-prezzo e la massima attenzione al contenimento dei costi di gestione.

Per ricevere una consulenza senza impegno, contattaci adesso. Siamo presenti sul territorio in Sicilia, ma operiamo in tutta Italia.

LGS – Soluzioni professionali per l’igiene e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.