Uffici

Cinque accortezze per un ufficio profumato

Ufficio Profumato

Mantenere una sensazione di freschezza e pulizia in ufficio può talvolta rivelarsi complicato, così vogliamo darvi un elenco di consigli per avere un ambiente di lavoro profumato. Durante i mesi primaverili ed estivi tenere aperte le finestre può essere la norma, ma in inverno questo comporta un maggiore dispendio energetico e minore comfort per i lavoratori. Sebbene arieggiare periodicamente sia una buona pratica, divenuta praticamente indispensabile per garantire la salubrità degli ambienti in questo momento eccezionale, ci sono alcune attenzioni che possono aiutare a mantenere l’aria degli uffici sempre gradevole.

1| Pulizia

Questo punto potrebbe sembrare un’ovvietà, ma ci pare doveroso sottolineare che mantenere elevati standard di pulizia è il primo, più semplice e importante passo per avere degli uffici profumati. Pulizia periodica e pulizia straordinaria non dovrebbero mai essere lasciate al caso. Un ufficio pulito risulta anche nell’aumento della produttività in quanto:

  • Aumenta la concentrazione
  • Riduce lo stress
  • Migliora la redditività
  • Riduce l’assenteismo
  • Migliora il morale

Dedicare un po’ di tempo ogni settimana, o anche ogni mese, per eseguire semplici attività di pulizia in ufficio può far risparmiare molto tempo in futuro. Vale la pena fare uno sforzo continuo per preservare la pulizia e l’ordine del proprio ambiente di lavoro.

2| Curare nel dettaglio la pulizia dei bagni

I servizi igienici sono un ambiente particolarmente delicato quando si parla di igiene e pulizia. Per via della loro funzione e a causa della presenza costante di fonti d’acqua e umidità, sono più soggetti di altre stanze alla proliferazione di germi, batteri e muffe. Di conseguenza, dedicare maggiore attenzione alla loro pulizia è davvero un atto dovuto, nei confronti del benessere e della sicurezza dei dipendenti. Come beneficio collaterale di servizi igienici puliti e salubri ci sarà chiaramente anche la prevenzione di cattivi odori che potrebbero diffondersi nelle stanze attigue. Un ulteriore aiuto può giungere dalla scelta di una carta igienica innovativa, quale la carta igienica con tecnologia Bio Tech di Papernet, sviluppata appositamente per agire all’interno dei wc eliminando la fonte degli odori sgradevoli, i batteri, direttamente dove si trovano in concentrazioni maggiori.

3| Attenzione all’area ristoro

Anche in questo caso, si tratta di una zona critica per l’igiene e gli odori degli uffici. In particolare, la presenza di un frigo può rivelarsi problematica. I frigoriferi non adeguatamente puliti sviluppano e concentrano al proprio interno odori sgradevoli che si propagano alla prima apertura. In questo caso, la prima azione da compiere è istruire i dipendenti su quelle regolo basilari che permetteranno di mantenere il frigo pulito e ordinato.

4| Investire in tecnologie di purificazione dell’aria

I più innovativi purificatori d’aria presenti sul mercato permettono non solo di eliminare polvere, pollini e altre particelle in sospensione, ma attraverso una tecnologia che sfrutta i raggi UV, eliminano germi e batteri, aumentando sensibilmente la qualità dell’aria.

5| Profumatori per ambienti

Utilizzare dei diffusori di fragranze è l’ultima accortezza che permetterà di aggiungere un tocco di freschezza e piacevolezza in più a qualsiasi ambiente di lavoro.

 

Mettere in atto, in parte o in toto, i suggerimenti di questa lista sarà un modo per avere uffici che emanano, letteralmente, l’idea di pulito. Mantenere elevati il morale e la produttività dei dipendenti e lasciare una buona impressione ad eventuali clienti in visita passa anche dall’olfatto.

Se necessiti di ulteriori suggerimenti o di una consulenza personalizzata, non esitare a rivolgerti a dei professionisti.

——————————————

Lotus Global System è al fianco di imprenditori, manager e dirigenti per aiutarli a valutare i rischi e suggerire soluzioni per l’igiene e la sicurezza cucite sui bisogni del cliente, offrendo il miglior rapporto qualità-prezzo e la massima attenzione al contenimento dei costi di gestione.

Per ricevere una consulenza senza impegno, contattaci adesso. Siamo presenti sul territorio in Sicilia, ma operiamo in tutta Italia.

LGS – Soluzioni professionali per l’igiene e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *