Scuola

Sanificazione dell’aria nelle aulee

Sanificazione dell'aria nelle aule

L’emergenza sanitaria ci ha portato a riflettere su come meglio preservare la salute di alunni, docenti e personale all’interno degli ambienti scolastici. I genitori, pubblico di per sé sensibile, sono più che mai attenti ai possibili pericoli in cui incorrono bambini e ragazzi. Se dovessero decidere di preferire qualche giorno di assenza al rischio di contagio, formazione, maturazione e salute mentale degli alunni rischierebbero di essere ulteriormente compromesse. Potrebbe essere utile, per diffondere un senso di maggiore serenità nelle aule, dotarsi di dispositivi per la sanificazione dell’aria.

Investire nel modo giusto

L’anno scorso non sono mancati gli investimenti per la sicurezza e l’igiene delle scuole. Tuttavia, si continua ad arrancare tra DAD e classi mezze vuote. Convogliare  il grosso delle spese nell’acquisto di materiale consumabile (es. mascherine) si è rivelato poco lungimirante. L’acquisto di una tecnologia filtrante e sanificante sarebbe un investimento a lungo termine. E potrebbe preservare la salute di alunni e docenti anche quando torneranno tempi migliori. La diffusione del Covid-19 ha messo in evidenza che la qualità dell’aria non deve essere considerata un mero parametro di comfort. L’aria che respiriamo è senza dubbio un importante elemento di salubrità, soprattutto in ambienti affollati come quelli scolastici. D’altronde esistono in commercio tecnologie per la sanificazione dell’aria che potrebbero essere facilmente installate in tutte le aule scolastiche.

Tecnologie per la sanificazione dell’aria

Il sanificatore d’aria Air Germ UV è un investimento perfetto per assicurare la salubrità delle classi, anche durante i mesi più freddi. Il ricambio dell’aria resta un’arma vincente, ma un dispositivo sanificante è un ulteriore elemento di sicurezza. Il funzionamento del dispositivo è tanto semplice quanto efficace: potenti aspiratori convogliano l’aria degli ambienti attraverso filtri che trattengono lo sporco più grossolano. Successivamente l’aria passa a contatto con tubi che emettono radiazioni UV ad azione germicida. L’aria è rimessa in circolo sanificata. Al momento, anche disponendo di un sanificatore d’aria in ogni classe, sarà sempre necessario indossare i dispositivi di protezione individuali. Tuttavia, l’utilizzo della tecnologia UV permetterà di trovare maggiore serenità e distensione.

——————————————

Lotus Global System è al fianco di imprenditori, manager e dirigenti per aiutarli a valutare i rischi e suggerire soluzioni per l’igiene e la sicurezza cucite sui bisogni del cliente, offrendo il miglior rapporto qualità-prezzo e la massima attenzione al contenimento dei costi di gestione.

Per ricevere una consulenza senza impegno, contattaci adesso. Siamo presenti sul territorio in Sicilia, ma operiamo in tutta Italia.

LGS – Soluzioni professionali per l’igiene e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *